Trasporto merci: le qualità che bisogna avere

Trasporto merci le qualita che bisogna avere min

Trasporto merci: le qualità che bisogna avere

Quando è necessario trasportare dei carichi di merci consistenti, affidarsi ad aziende di trasporto specializzate è importantissimo per la sicurezza della merce e per avere la garanzia che ogni fase del trasporto sia gestita con attenzione e professionalità. Vediamo insieme cos’è il trasporto merci e chi se ne occupa.

Trasporto merci le qualita che bisogna avere min

Servizio di trasporto merci: in cosa consiste

Il servizio di trasporto merci consiste nel trasferimento di qualsiasi natura, ma solitamente su strada, di beni di vario genere attraverso autoveicoli. I carichi da trasportare possono essere di diverso tipo, peso, volume, possono riguardare diverse unità di carico e possono richiedere rimorchi aperti, semiaperti e ribassati. Nella definizione di trasporto merci, infatti, possono rientrare anche i servizi di trasloco. Il trasporto di beni da un luogo all’altro può avvenire in due modalità: per conto proprio o per conto terzi. In particolare, quest’ultimo consiste in un’attività imprenditoriale che offre servizi di trasporto verso un determinato corrispettivo.

Questo tipo di servizi si distinguono in trasporti a breve e a lunga distanza. Con trasporto a breve distanza si intende il trasporto di merci che prevede distanze percorribili in giornata. Per quanto riguarda, invece, il trasporto a lunga distanza le merci vengono trasportate per tragitti più lunghi, che, quindi, richiedono il pernottamento dei conducenti fuori casa.

Per una buona riuscita dell’incarico è fondamentale che tutte le fasi del servizio di trasporto merci, ovvero dal ritiro, durante il trasporto ed alla consegna della merce, siano attentamente pianificate, ottimizzate, gestite e controllate dagli addetti al trasporto merci.

Servizio di trasporto merci in cosa consiste min

Chi si occupa del trasporto merci

L’addetto al trasporto merci è una figura professionale che si occupa del trasporto ed è responsabile della consegna della merce al cliente. Inoltre, acquisisce l’ordine di trasporto, dirige e si occupa delle operazioni di carico e scarico, della documentazione relativa alla merce trasportata e di eventuali interventi di manutenzione della vettura.

Quali sono le qualità necessarie per gli addetti al trasporto merci

Prima di tutto, l’addetto al trasporto mezzi deve essere in possesso di una patente di guida valida relativa al veicolo che utilizza per effettuare il trasporto, in più, essendo responsabile della sicurezza del proprio mezzo e della merce trasportata, è necessario che sia in grado di programmare itinerari di viaggio ed adattare la guida alle condizioni del traffico, alle caratteristiche del mezzo ed alla tipologia di carico.

Inoltre, è fondamentale che conosca e rispetti le norme del codice della strada, in particolare le prescrizioni a garanzia della sicurezza stradale specifiche per il veicolo in questione. Infine, l’addetto al trasporto merci deve essere flessibile, affidabile e professionale.

Quali sono le qualita necessarie per gli addetti al trasporto merci min

Cerchi un’azienda che si occupi di fornire servizi di trasporto merci? Contattaci

Stai cercando un’azienda che offra servizi di trasporto merci? Noi di GF Service facciamo al caso tuo. Operando da più di dieci anni sul mercato, la nostra esperienza nell’ambito della gestione e dell’organizzazione della sicurezza sul territorio nazionale, la nostra attenzione ai bisogni della clientela e l’alta formazione del nostro personale rendono i nostri servizi caratterizzati da affidabilità e professionalità. Non attendere oltre, visita il nostro sito o contattaci telefonicamente per scoprire tutti i nostri servizi. Scegli GF Service per la tua sicurezza.

 

 

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.