Guardia del corpo per personalità di spicco

Immagine1 min 2

Guardia del corpo

Le guardie del corpo, comunemente dette bodyguard, lavorano a stretto contatto con personalità di spicco e sono professionisti qualificati per il servizio di protezione della persona e accompagnamento ravvicinato. Questo lavoro è adatto a chi non ha paura di operare in contesti di rischio medio/alto, dotato di riflessi sempre pronti, e disposto ad affrontare viaggi e spostamenti piuttosto frequenti. Vediamo, nel dettaglio, quali sono i servizi di sicurezza più diffusi.

I servizi di sicurezza per persone celebri

La guardia del corpo, anche definita bodyguard personale, è un professionista che si occupa di salvaguardare la persona fisica, difendendola da situazioni o persone potenzialmente pericolose al fine di tutelare la sua incolumità. Quando si parla di attori, influencer, cantanti e altri personaggi famosi si fa riferimento ad una categoria di soggetti che smuovono le masse destando disordine e clamore.

L’eccessiva presenza di fan, soprattutto all’interno di ambienti chiusi e limitati, possono compromettere la viabilità del personaggio di spicco e, alle volte, persino determinare situazioni spiacevoli. Quando episodi del genere si verificano, per garantire la protezione della persona e la tutela dei suoi beni, è necessario richiedere il supporto di professionisti addestrati alla sicurezza per riuscire a trascorrere una vita tranquilla e lontana da rischi.

Guardia del corpo

Il compito della guardia del corpo è quello di proteggere la persona celebre da situazioni di pericolo ma anche di salvaguardare l’incolumità dei beni mobiliari e immobiliari che il personaggio detiene. Il ricorso ad un professionista può infatti servire sia per contesti pubblici che privati allo scopo di difendere personalità esposte ad un alto rischio di molestie o violenze.

Le persone che richiedono un servizio di scorta sono spesso vip, persone che ricoprono cariche politiche di alto livello ma anche grossi imprenditori e individui molto facoltosi che necessitano di protezione soprattutto durante gli spostamenti o per la partecipazione ad eventi mondani dove è prevista un’affluenza elevata di persone.

Guardia del corpo

I requisiti di un bodyguard personale di alto livello

Il bodyguard si occupa della gestione e della messa in atto di tutte le misure opportune per la protezione ravvicinata della persona. Si tratta di un professionista addestrato ad agire in maniera repentina di fronte ad un problema o pericolo che per ovvi motivi deve seguire un addestramento pre-progettuale per garantire un servizio di sicurezza efficiente.

Per diventare un bodyguard personale di alto livello occorre possedere precise caratteristiche fisiche e comportamentali, tra questi serve avere:

 

  • determinazione e prontezza d’azione;
  • un’ottima salute psico-fisico;
  • disciplina e forza;
  • autocontrollo e problem solving;
  • capacità di gestione dello stress;
  • competenze in difesa personale e guida protettiva;
  • ottima vista.

 

Oltre a queste principali competenze, per diventare una buona guardia del corpo e lavorare con personaggi di spicco è richiesta la maggiore età, fedina penale pulita e ovviamente nessun uso di alcol o sostanze stupefacenti che possano compromettere l’operato. Chi vuole lavorare nel settore della sorveglianza e della sicurezza deve inoltre frequentare un corso abilitante per l’esercizio della professione ad alti livelli, a seconda della normativa in vigore nello Stato in cui si desidera fare carriera.

In base alle esigenze del cliente, il bodyguard personale può adempiere a diversi compiti, ad esempio: servizio di sicurezza nell’ambito di manifestazioni pubbliche, fiere ed eventi ma anche servizi per la tutela della privacy e vigilanza del patrimonio personale. In autonomia o coadiuvato da uno staff, la guardia del corpo pianifica le attività da svolgere e considera tutte le possibili minacce a cui il cliente in questione può andare incontro.

Guardia del corpo

La precauzione e progettazione di ogni spostamento rappresentano misure fondamentali per assicurare il massimo controllo su tutta la missione e può servire a dotare il personale di tutta l’attrezzatura che il caso richiede. La guardia del corpo deve essere pronta ad agire in ogni momento e usare tecniche di combattimento corpo a corpo qualora fosse necessario, adoperando anche strumenti di difesa per mettere in salvo il proprio cliente.

Per garantire un servizio efficace, ogni bodyguard personale agisce in coordinamento con il resto del gruppo: a questo scopo, i bodyguard sono dotati di ricetrasmittenti e walkie talkie, per comunicare gli spostamenti e segnalare persone sospette.

Guardia del corpo

Cerchi un servizio di sicurezza e protezione? Restiamo in contatto

Se stai cercando un servizio di sicurezza studiato su misura per te, noi di GF Services facciamo al caso tuo. Il nostro team di professionisti interviene con un servizio di sicurezza personale orientato alla riservatezza, discrezione e completa disponibilità per l’accompagnamento in tutte le attività quotidiane. Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o necessità, troverai il nostro personale pronto a rispondere a tutte le tue domande.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.