Servizio di Sicurezza Eventi:
La presenza di operatori di sicurezza eventi privati garantisce la prevenzione di eventuali situazioni pericolose e la protezione di ogni partecipante. In tali occasioni, si prevede un piano di sicurezza che rispetti le norme vigenti e che limiti ogni possibile ostacolo al normale sviluppo dell’evento in questione. Ecco di cosa si occupa il servizio di sicurezza privato per eventi.
Norme di sicurezza per eventi pubblici
Secondo quanto stabilito dalla circolare n. 555 del 7 giugno 2017, è obbligatoria la presenza di un servizio di sicurezza per eventi privati che prevedano la partecipazione di più di 200 persone. Inoltre, a tali disposizioni, ne sono state aggiunte di nuove per far fronte alle recenti normative riguardanti la situazione pandemica.
Infatti, ai tradizionali compiti svolti dagli operatori di sicurezza eventi, si sono aggiunte le mansioni riguardanti il controllo del rispetto delle regole per il contenimento del virus Covid-19. In particolare, gli addetti alla sicurezza eventi devono occuparsi di:
- controllo del Green Pass – in determinate occasioni;
- verifica del rispetto del distanziamento tra i partecipanti;
- tutti i partecipanti devono indossare correttamente la mascherina o altri dispositivi equivalenti.
Oltre a ciò, gli addetti alla sicurezza eventi, al fine di poter prevenire e proteggere i partecipanti in casi di pericolo, sono tenuti a seguire corsi in materia di antincendio e di pronto soccorso. L’ottenimento di tali certificati ha come fine quello di garantire ulteriormente l’incolumità degli individui presenti ad un evento.
Inoltre, il servizio di sicurezza offerto dalle aziende addette deve prevedere un piano di sicurezza con il quale comunicare agli operatori le direttive da seguire nei principali casi di pericolo. Infatti, l’addetto alla sicurezza deve poter agire lucidamente e oggettivamente in occasioni potenzialmente pericolose, in modo da garantire l’incolumità dei partecipanti anche in casi straordinari.
Piano di sicurezza eventi pubblici: funzioni e vantaggi
È consigliabile richiedere un servizio di sicurezza per qualsiasi evento per il quale si prevede un assembramento notevole di persone. Infatti, il sovraffollamento di partecipanti, soprattutto se in locali non attrezzati, potrebbe rappresentare già di per sé un pericolo.
Dunque, i principali eventi per i quali potrebbe essere richiesto un servizio di questo tipo potrebbero essere così riassunti:
- gare o manifestazioni sportive;
- feste private, ad esempio matrimoni;
- concerti o altri tipi di spettacoli;
- fiere di settore o sagre;
- manifestazioni di varia natura.
In base alla tipologia di evento per il quale si necessita un servizio di sicurezza, si possono definire diverse funzioni. Generalmente, i compiti svolti dagli operatori di sicurezza eventi sono i seguenti:
- l’accoglienza e gestione dei partecipanti;
- il controllo degli accessi tramite biglietti o pass;
- la sorveglianza dell’intera location;
- la verifica del rispetto delle norme di sicurezza per eventi;
- la prevenzione di incendi.
L’obiettivo primario di un servizio di sicurezza eventi privato deve essere quello di organizzarsi in modo tale da poter prevenire qualsiasi tipo di pericolo e, in tali occasioni, di poter intervenire in maniera tempestiva ed efficace.
Un ulteriore vantaggio derivante dalla predisposizione di un piano di sicurezza per eventi pubblici riguarda la possibilità di garantire l’incolumità dei partecipanti senza interferire con il naturale svolgimento dell’evento in questione: la sicurezza non è un ostacolo al divertimento.
Necessiti di un servizio di sicurezza eventi per il tuo evento privato? Rimaniamo in contatto
Per la sicurezza del tuo evento privato, affidati a GF Services, un’azienda leader nel settore con oltre 13 anni di esperienza. La nostra azienda è in grado di fornirti un servizio a 360 gradi sotto ogni aspetto, senza lasciarti mai deluso. Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni, il nostro team è a tua completa disposizione.