Servizio di sicurezza personale, per persone comuni: quando è necessario?

Immagine1 4

Servizio di sicurezza personale

Nel settore dei servizi di sicurezza personale, è possibile identificare un insieme di attività che mirano alla tutela e alla sorveglianza di singoli individui. Benché generalmente si associ la presenza di guardie del corpo a personaggi influenti o celebri, anche i comuni cittadini possono trovarsi in situazioni tali da dover richiedere un servizio di protezione e prevenzione da eventuali pericoli. Vediamo come si sviluppa un’attività di difesa personale.

Funzioni e vantaggi di un servizio di protezione e prevenzione

La presenza di un servizio di sicurezza personale consente di godere di una maggior tranquillità garantita dalla presenza di personale esperto nella difesa degli individui. Infatti, gli addetti a tali servizi si avvalgono di una formazione professionale che consente loro di affrontare ogni possibile situazione di pericolo.

 

Per attività di sicurezza personale, si intende un servizio di protezione e prevenzione: agli individui che si affidano a questa tipologia di prestazioni vengono affidati degli agenti di sorveglianza specializzati nella prevenzione di potenziali minacce e situazioni pericolose.

Servizio di sicurezza personale

Ciò che caratterizza questa tipologia di servizio è l’eccellente preparazione del personale, la quale si sviluppa su quattro piani principali:

 

  • conoscenze consolidate e capacità di pianificare soluzioni efficaci sia nell’immediato che sul lungo termine;
  • la gestione intelligente di imprevisti ed emergenze;
  • la professionalità nella discrezione e nel rispetto per la privacy;
  • la costanza e la capacità di adattamento per il raggiungimento di obiettivi prestabiliti.

 

Inoltre, alle classiche misure di sicurezza personale, è possibile affiancare servizi aggiuntivi tra cui:

  • attività di portierato;
  • investigazioni private;
  • presenza costante di guardie del corpo;
  • vigilanza in caso di eventi per i quali si prevede un numero rilevante di persone;
  • sorveglianza dell’abitazione con applicazione di sistemi di videosorveglianza e allarmi antifurto.

Dunque, oltre ai vantaggi, già citati, derivanti dalla presenza di un servizio di sicurezza personale, non è da sottovalutare la possibilità di adattare tale tipologia di servizio in base alle proprie esigenze e possibilità.

Servizio di sicurezza personale

Organizzare un piano di difesa personale

Le misure di sicurezza personali potrebbero rappresentare una scelta vantaggiosa per individui che svolgono ruoli professionali particolarmente pericolosi. Con tali servizi di protezione, l’esposizione a eventuali rischi si riduce e, in questo modo, gli individui in questione sono liberi di svolgere le proprie giornate godendo di una maggiore tranquillità.

 

Dunque, risulta di fondamentale importanza stabilire un piano di sicurezza personale efficace e adattabile alle esigenze degli individui. Al fine di realizzare tale pianificazione, è consigliabile seguire le seguenti fasi:

  • individuare i rischi e le occasioni in cui la persona tutelata risulta particolarmente esposta;
  • stabilire sistemi di sicurezza idonei alla situazione e concordati con la persona in questione;
  • selezionare il personale adeguato a svolgere le mansioni richieste;
  • monitorare l’insieme delle misure apportate e, eventualmente, apportare delle modifiche per poter ottimizzare il servizio di protezione e prevenzione.

Immagine3 4

È quanto mai necessario poter fornire un servizio di sicurezza personale e personalizzato ad ogni individuo, in modo da assicurare un elevato livello di sicurezza e, allo stesso tempo, non ostacolare in nessun modo le attività quotidiane e la vita privata della persona tutelata.

 

Inoltre, al fine di evitare qualsiasi tipo di intralcio alla vita personale degli individui, un buon servizio di protezione deve necessariamente mirare al rispetto e alla tutela della privacy. Per tale ragione, la discrezione è la caratteristica principale degli agenti che si occupano di sicurezza personale. Se tale criterio non viene rispettato, viene inficiato l’intero servizio offerto.

Servizio di sicurezza personale

Necessiti di un servizio di sicurezza personale? Rimaniamo in contatto

Se desideri un servizio di protezione e prevenzione personale, affidati ai professionisti di GF Services. La nostra esperienza decennale viene messa al servizio dei clienti per poter proporre un’offerta che sia completa e personalizzabile secondo le tue esigenze. Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o necessità. Scegli la qualità e i nostri servizi personalizzati, non rimarrai deluso.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.