Il portierato condominiale e la sua utilità in grandi condomini

immagine1 min 7

Il Portierato condominiale

La presenza di un servizio di portierato, soprattutto nel caso di grandi stabili, conferisce tranquillità e serenità a ogni condomino. Infatti, grazie alla figura del portiere che assicura la sicurezza, possono essere prevenute possibili situazioni di pericolo o episodi di criminalità. Ecco le funzioni e i vantaggi del portierato condominiale.

Le mansioni del servizio di portierato

Il portierato condominiale: spesso le  sue funzioni vengono sottovalutate poiché ritenute di poca importanza. In realtà, la presenza di una vigilanza privata nel condominio ha diversi vantaggi che si rispecchiano nella serena convivenza di tutti gli inquilini.

 

Le mansioni del portierato condominiale devono essere stabilite in accordo con gli inquilini e l’azienda che offre tale servizio. Tuttavia, i compiti principali possono essere così riassunti:

  • smistamento della corrispondenza;
  • controllo delle entrate e delle uscite, se necessario appuntando tali informazioni su un apposito registro;
  • gestione delle aree verdi;
  • sorveglianza dell’uso delle aree comuni;
  • controllo del rispetto della normativa del condominio;
  • verifica del corretto funzionamento dell’ascensore e del sistema di riscaldamento;
  • incasso delle quote condominiali.

Il Portierato condominiale

A tali compiti, è possibile aggiungere la pulizia delle aree sia interne che esterne al condominio. Tuttavia, è bene ricordare che, nella maggior parte dei casi, le aziende che si occupano del servizio di portierato si appoggiano ad altre imprese per tali mansioni, soprattutto per condomini particolarmente grandi con diverse aree comuni.

 

Inoltre, il portierato condominiale, essendo sempre presente all’entrata dell’edificio, salvo particolari momenti, può contribuire a scoraggiare eventuali atti o comportamenti criminali. Infatti, è stato dimostrato come, la presenza di un servizio di sorveglianza, anche se non armato, comporta una diminuzione di situazioni di questo tipo.

Il Portierato condominiale

I vantaggi della vigilanza privata di condominio

Oltre alla sorveglianza dell’edificio, il servizio di portierato consente ai condomini di godere di diversi servizi particolarmente utili. Basti pensare alla gestione della corrispondenza che consente agli inquilini di evitare spiacevoli situazioni nel caso in cui non fossero presenti in casa nel momento della consegna.

 

Inoltre, è bene ricordare che è possibile richiedere un servizio di portierato anche per le fasce orarie notturne, in aggiunta a quelle diurne. In questo modo, il condominio potrebbe far affidamento ad un servizio di vigilanza privata continuo e completo.

 

Generalmente, al personale addetto al portierato condominiale viene affidato un appartamento nello stabile – spesso al piano terra – di modo che sia sempre presente. Infatti, alcuni contratti prevedono, per il portierato, l’obbligo di dimora in tale alloggio.

Il Portierato condominiale

Data la fiducia concessa a tale figura da parte dei condomini, la normativa vigente richiede che il personale addetto garantisca obbligatoriamente la sua affidabilità tramite apposita documentazione da presentare previa assunzione.

 

La nomina di un portinaio viene stabilita in sede di assemblea condominiale a condizione che la maggioranza dei partecipanti voti a favore. Dopo tale fase, l’amministratore del condominio può passare alla redazione del contratto per il portierato condominiale secondo le direttive stabilite dall’accordo collettivo nazionale di categoria. In tale documento vengono indicate le mansioni a carico del portiere e le responsabilità richieste dal condominio.

Il Portierato condominiale

Desideri un servizio di portierato condominiale? Rimaniamo in contatto

Per il servizio di portierato nel tuo condominio, affidati agli esperti di GF Services, un’azienda leader nel settore della sicurezza con oltre 13 anni di esperienza. Se hai dubbi circa la sicurezza condominiale, non esitare a contattarci. Rimaniamo a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.