Prestanza fisica e psicologica: chi può fare il bodyguard

Immagine1 min 6

Fare il bodyguard

Il ruolo del bodyguard assume in sé diverse responsabilità in quanto si occupa dell’incolumità delle persone e della prevenzione di eventuali situazioni di pericolo. Per tale ragione, chi desidera diventare guardia del corpo deve rispettare alcuni criteri sia per quanto riguarda la prestanza fisica sia per la predisposizione mentale e psicologica. Vediamo, dunque, le caratteristiche che un buon bodyguard deve possedere.

Qualifiche e conoscenze richieste

Per poter diventare guardie del corpo, non vengono richiesti particolari titoli di studio, a differenza di quanto si possa pensare. Tuttavia, è altamente consigliato partecipare ad un apposito corso per poter ottenere il certificato di sicurezza. Infatti, con tale documentazione, è possibile fare domanda alla Prefettura per poter essere inserito nella lista di addetti alla sicurezza presenti sul territorio.

bodyguard GF Services

Inoltre, durante questi corsi, viene insegnato all’apprendista bodyguard a gestire situazioni di pericolo: in particolare la formazione deve comprendere un insieme di conoscenza, abilità fisiche e capacità cognitive.

L’apprendimento di tali capacità è sempre rivolto ad un’applicazione pratica in vista delle mansioni che il bodyguard dovrà svolgere. Di seguito alcune delle principali materie:

  • gestione delle minacce, improvvisazione e previsione;
  • messa in sicurezza e protezione per VIP;
  • strategie volte a formulare una pianificazione della sicurezza;
  • tecniche di difesa e combattimento sia con armi che corpo a corpo;
  • nozioni base di antincendio e di primo soccorso;
  • capacità comunicative e psicologia generale;
  • tecniche investigative;
  • gestione dello stress.

Dunque, pare evidente quanto sia importante prestare particolare attenzione alla formazione di persone addette alla protezione e all’incolumità di soggetti esposti a pericoli di qualsiasi tipo. Per questa ragione, è fondamentale che chiunque voglia diventare guardia del corpo consideri anche i rischi a cui potrebbe essere sottoposto e, dunque, valutare se si è predisposti ad un lavoro di questo tipo.

bodyguard GF Services

Caratteristiche fisiche e psicologiche

Oltre alle conoscenze richieste per poter prevenire e gestire situazioni di pericolo, è fondamentale che la guardia del corpo possieda particolari caratteristiche fisiche che la rendano idonea a questa tipologia di mansione.

In particolare, il bodyguard deve, solitamente, avere una statura media o alta, una buona prestanza fisica. Inoltre, è sempre bene che possegga conoscenze riguardanti la difesa personale o le arti marziali. Possedendo tali caratteristiche, gli risulterà maggiormente semplice porre rimedio a situazioni potenzialmente pericolose in maniera rapida e controllata. Infatti, l’obiettivo della guardia del corpo dovrebbe essere quello di sedare tali situazioni senza eccedere nel suo intervento.

bodyguard GF Services

Invece, dal punto di vista psicologico, è richiesto alle guardie del corpo una predisposizione alla lucidità e alla freddezza anche sotto pressione: il comportamento di tali figure deve essere equilibrato e proporzionato alla situazione che devono affrontare.

 

Dunque, prima di passare all’azione, tali figure sono addestrate a seguire i seguenti passaggi:

  • non agire in maniera impulsiva;
  • considerare la situazione in maniera oggettiva e con autocontrollo;
  • muoversi secondo una precisa strategia, senza eccedere.

Solo seguendo tali prescrizioni, è possibile sedare una situazione potenzialmente dannosa per la persona sotto protezione, evitando eccessi altrettanto pericolosi.

bodyguard GF Services

Necessiti di un servizio di sicurezza? Restiamo in contatto

Affidati a GF Services per i servizi di sicurezza di cui hai bisogno. La nostra esperienza nel settore di oltre 13 anni viene messa a tua disposizione per offrirti professionalità e affidabilità. Non esitare a contattarci per ulteriori chiarimenti.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.