Gestione del trasloco: perché è utile il servizio di facchinaggio

Immagine1 min 4

Il servizio di facchinaggio risulta particolarmente vantaggioso nel caso in cui si debba imballare e trasportare beni da un luogo ad un altro oppure all’interno di uno stesso magazzino. La funzione principale di tale servizio riguarda, dunque, la logistica e la gestione di tale operazione. Vediamo in quali occasioni può essere utile contattare un’azienda che si occupi di facchinaggio.

Quali aspetti comprende il servizio di facchinaggio

Quando si parla di trasloco, non si intende solamente il movimento di beni da una locazione ad un’altra, ma anche un’ulteriore insieme di servizi, tra cui:

 

  • smontare e rimontare i mobili;
  • imballare gli oggetti in modo da garantire la loro incolumità durante il servizio di trasloco;
  • sgomberare i locali in questione;
  • trasportare i beni con la dovuta cura;
  • riposizionarli nella nuova locazione.

 

Contrariamente da quanto si possa pensare, il servizio di sgombero non riguarda soltanto stanze e uffici ma anche cantine, mansarde, box e solai.  L’operazione di trasloco può risultare particolarmente complessa, soprattutto se si decide di affrontarla autonomamente. Basti pensare a tutte le difficoltà che comporta un trasloco a Milano o in un’altra città metropolitana.

il servizio di facchinaggio

Per tale ragione, è consigliabile affidarsi ad imprese specializzate: il servizio di facchinaggio messo a disposizione da tali aziende può agevolare decisamente un trasloco, in quanto si può fare affidamento a macchinari e personale specializzato che consentono di svolgere l’intera impresa con maggior sicurezza e tranquillità. Dunque, i servizi di facchinaggio professionali possono godere dei seguenti vantaggi:

 

  • l’utilizzo di macchinari in grado di agevolare il servizio di trasloco e lo sgombero dei locali;
  • il possesso di competenze logistiche che consentono di facilitare le operazioni necessarie;
  • manodopera qualificata per gestire eventuali situazioni in cui il trasporto di beni non possa essere affidato a specifiche attrezzature di carico e scarico;
  • la possibilità di stoccare le merci in un apposito magazzino;
  • mezzi di trasporto adeguati per beni di grandi dimensioni;
  • materiali adatti all’imballaggio per il trasloco.

 

Esiste la possibilità che, nel caso in cui l’azienda che offre il servizio di facchinaggio non disponga di un magazzino per stoccare i beni, ci si debba affidare a imprese esterne. Tale pratica viene denominata “outsourcing esterno” e può rappresentare una soluzione vantaggiosa soprattutto quando lo stoccaggio di merci può riguardare un periodo ragguardevole di tempo.

il servizio di facchinaggio

Traslochi a livello commerciale o aziendale

Sono diverse le situazioni nelle quali può essere consigliabile affidarsi ad un’azienda specializzata nella gestione di traslochi. In particolare, è possibile compiere una prima discriminazione, differenziando i casi in cui i privati necessitano di tale servizio per il trasferimento da un’abitazione all’altra, dalle situazioni che coinvolgono enti commerciali o delle aziende.

 

Nel caso in cui un’azienda richieda tali servizi di facchinaggio, è fondamentale, per le aziende addette, essere in possesso dei macchinari necessari, oltre che del personale specializzato. Infatti, questa tipologia di servizio potrebbe richiedere lo spostamento e la gestione di beni o mobili particolarmente ingombranti o di pregio e che, quindi, esigono attrezzature specifiche, come l’autoscala, e una minuziosa cura.

il servizio di facchinaggio

Diversa è la circostanza in cui il servizio di facchinaggio viene richiesto per la gestione e lo spostamento di beni e merci all’interno di uno stesso magazzino. I servizi offerti dalle imprese per la gestione di un trasloco di questa tipologia possono essere così riassunti:

 

  • picking, ovvero di prelievo di merci da scaffali o pallet;
  • packaging delle merci per un trasporto in sicurezza;
  • etichettatura dei colli per garantire una maggiore efficienza della logistica.

 

In tali occasioni, l’azienda che richiede questo servizio può scegliere tra un servizio di outsourcing esterno oppure interno. In quest’ultimo caso la merce non esce dal magazzino e l’impresa che si occupa del servizio di facchinaggio gestisce solo alcune fasi del trasloco.

il servizio di facchinaggio

Prevedi o necessiti di assistenza per un trasloco? Affidati ai servizi di facchinaggio professionali offerti da GF Services, azienda leader nel settore. Restiamo in contatto

Se necessiti di un servizio di facchinaggio che assista il tuo trasloco, che sia di un’abitazione o di un magazzino, affidati a noi di GF Services, un’azienda esperta e affidabile con alle spalle un’esperienza di oltre 13 anni. Non esitare a contattarci per qualsiasi necessità o dubbio, troverai il nostro personale altamente qualificato pronto a rispondere a tutte le tue domande. Scegli GF Services, per un servizio di qualità e sempre all’altezza.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.