Il ruolo del portiere in condominio e ambienti pubblici

immagine1 min 2

Il ruolo del portiere in condominio e in aree pubbliche

Il ruolo del portiere in condominio  è tutt’altro che scontato, soprattutto quando occorre dirigere un’area pubblica di grandi dimensioni e un afflusso di gente molto elevato. Un servizio che garantisce vigilanza e protezione di persone e beni necessita di personale esperto e qualificato. Vediamo, nel dettaglio, in cosa consiste il servizio di portierato nei luoghi pubblici e quali sono i compiti ed i requisiti per il portiere ideale.

 

Il servizio di portierato nei luoghi di pubblico dominio

Il servizio di portierato concerne il controllo di strutture private o di una determinata area di dominio pubblico al fine di prevenire e contrastare l’insorgere di fenomeni di danneggiamento o furto. Compiti e limiti del portierato sono definiti dalla normativa redatta dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e determinati nella Legge n.ro 9 del 22/07/2015.

 

In particolare, il servizio di portierato in ambienti pubblici non obbliga alla difesa attiva degli immobili ma, consiste in una normale tutela dello spazio esterno all’interno del quale l’accesso è solitamente autorizzato ad un numero limitato di persone e legittimato dal sindaco o altro organo preposto all’amministrazione di quel determinato territorio circoscritto.

 

Si può richiedere un servizio di portierato per la difesa del suolo pubblico per svariati motivi, ad esempio:

 

  • registrazione ingressi e uscite dei visitatori e personale esterno;
  • controllo e ispezione delle entrate;
  • regolazione dell’afflusso di persone o vetture all’interno dell’area.

 

È altresì possibile che il portiere si occupi del monitoraggio dell’impianto di allarme, qualora l’ambiente pubblico ne sia provvisto, e in caso di emergenza effettui un’immediata comunicazione della notizia al servizio tecnico e al responsabile amministrativo di tale luogo.

il ruolo del portiere in condominio

I settori in cui è maggiormente richiesta la sorveglianza non armata sono quelli commerciali e residenziali. Tuttavia, nel caso di ambienti pubblici, il servizio di portierato può essere richiesto per vigilare su apposite aree interne ed esterne ad un edificio commerciale, per la custodia di chiavi e per la sicurezza in luogo di grandi eventi, manifestazioni, fiere o convegni.

 

La sorveglianza non armata è inoltre funzionale nei locali notturni e cantieri per scoraggiare l’azione di malviventi ed evitare danneggiamenti a oggetti e beni di dominio pubblico. In caso di pericolo, il vigilante è tenuto a segnalare la minaccia alle autorità competenti perché possa intervenire il prima possibile.

il ruolo del portiere in condominio

Il ruolo di portiere in condominio e in ambienti pubblici

Il portiere è un professionista altamente qualificato e rappresenta verso l’esterno il committente per cui svolge servizio. Per svolgere il mestiere di portierato occorre possedere un’adeguata formazione alla quale si accompagna una fase di training e di affiancamento per riuscire ad acquisire tutti i requisiti necessari per lo svolgimento dell’operazione.

 

Per offrire un servizio professionale di valore occorre che il portiere possieda le seguenti caratteristiche psico-fisiche:

 

  • capacità di gestione del rischio e reazione;
  • massima discrezione e riservatezza;
  • conoscenza delle lingue straniere;
  • cordialità e gentilezza.

 

È inoltre necessario che il portiere possieda un attestato di pronto soccorso e addetto antincendio per vegliare sull’ambiente pubblico e reagire prontamente in situazioni emergenziali. Occuparsi di vigilanza non armata e sicurezza significa essere responsabili di cose e persone, dunque possedere una buona salute fisica e mentale è la componente base per vegliare un ambiente di dominio pubblico e occuparsi di vigilanza non armata.

il ruolo del portiere in condominio

Il servizio di portierato non è quindi rivolto solo a condomini e immobili privati ma anche al mondo del retail, aziende e ambienti pubblici dove si richiede il supporto di personale adibito alla sicurezza privata non armata per avere sempre sotto controllo il perimetro dell’area e chi vi circola al suo interno.

 

Ricercare un portiere professionale e adeguato per la tutela di uno spazio pubblico non è sempre facile da reperire, è importante affidarsi ad una società di portierato che abbia esperienza nel campo e metta a disposizione uno staff qualificato. Portieri competenti e specializzati per garantire il miglior servizio di vigilanza.

Immagine4 min 4

Cerchi un servizio di portierato per la vigilanza di un ambiente pubblico? Contattaci

Se stai cercando un servizio di sicurezza non armata specializzato in portierato per spazi privati e aree pubbliche, puoi rivolgerti a noi di GF Services. Il nostro staff sarà felice di assistervi al meglio e adattarsi ad ogni vostra esigenza. Scegli GF Service e approfitta dei nostri servizi di alta qualità che ti assicurano un servizio di portierato qualificato ed efficiente.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.