Qualifiche per lavorare nella sicurezza

Immagine1 min 1

Come qualificarsi per lavorare nella sicurezza

L’addetto, o operatore, di sicurezza, è la figura professionale che si occupa di servizi di sorveglianza e vigilanza. Dato che il compito principale di tale servizio è l’incolumità delle persone, è necessario possedere una formazione professionale adeguata per poter svolgere una mansione di questo tipo. Vediamo quali qualifiche è necessario possedere per lavorare in questo settore.

Come diventare addetto alla sicurezza

Per poter assumere il ruolo di addetto alla sicurezza, è necessario rispettare diversi criteri, alcuni dei quali sono opzionali mentre altri sono obbligatori. Innanzitutto, è bene sapere che, pur non essendo richiesto un particolare titolo di studio, è altamente consigliata la partecipazione a specifici corsi per addetti alla sicurezza. Infatti, spesso sono le aziende stesse che organizzano una serie di lezioni per formare al meglio i propri dipendenti.

 

Tuttavia, è fondamentale ricordare che il prerequisito minimo per poter svolgere tali mansioni è possedere una fedina penale pulita. Infatti, per poter entrare nel settore della sicurezza, il rispetto di tale requisito è l’unico elemento imprescindibile dal punto di vista burocratico.

lavorare nella sicurezza

Nonostante ciò, è possibile definire alcuni fattori aggiuntivi che potrebbero essere richiesti in sede di selezione o colloquio:

 

  • caratteristiche fisiche: per poter svolgere al meglio il proprio lavoro, è preferibile che un addetto alla sicurezza possieda una costituzione robusta e un’altezza rilevante;
  • possedere un attestato per la partecipazione ad un corso sulla sicurezza;
  • è preferibile un candidato che non appartenga a gruppi o movimenti di stampo discriminatorio o violento.

 

Per quanto riguarda la qualifica necessaria per lavorare nel settore della sicurezza, è bene sapere che, una volta concluso il corso di formazione, è necessario presentare alla Prefettura la domanda per poter essere inserito nell’elenco relativo agli addetti al controllo del pubblico. In questo modo, è possibile rientrare nella lista degli operatori di sicurezza disponibili nel proprio territorio.

lavorare nella sicurezza

Quali mansioni si svolgono nel settore della sicurezza

La funzione della figura dell’addetto alla sicurezza viene regolamentata dalla normativa riguardante la gestione della sicurezza pubblica, ovvero la legge 15 luglio 2009 n.94. Secondo tale direttiva, ogni Prefettura deve possedere un elenco nel quale vengono registrati tutti gli addetti al controllo del pubblico del territorio. Per rientrare in tale lista, è necessario possedere una certificazione che attesta la partecipazione ad un corso di formazione.

 

Mentre, per quanto riguarda le mansioni svolte da tale figura professionale, è bene ricordare le principali:

 

  • controllare le entrate all’edificio di competenza verificando eventuali pass;
  • prestare il primo soccorso;
  • verificare lo spostamento di merci sia in entrata che in uscita;
  • prevenire situazioni di pericolo.

 

Indipendentemente dalla situazione nella quale l’addetto dovrà operare, è bene che sappia svolgere le principali mansioni di sopra elencate. Per tale ragione, per poter lavorare nell’ambito della sicurezza, è consigliabile aver partecipato a dei corsi di primo soccorso e, eventualmente, anche di antincendio.

lavorare nella sicurezza

Tuttavia, l’addetto alla sicurezza può svolgere diverse mansioni in base al luogo nel quale viene inserito e alla situazione che gli viene affidata. Dunque, a tali compiti possono aggiungersene altri più specifici. Basti pensare che il controllo riguardante la presenza di sostanze illecite all’interno di discoteche o locali notturni può rientrare tra le mansioni dell’operatore di sicurezza.

 

Inoltre, è bene ricordare che, nel caso degli addetti alla sicurezza armata, è obbligatorio il possesso dell’apposito porto d’armi. Non è necessario soddisfare tale requisito, nel caso in cui ci si candidi per mansioni di vigilanza passiva.

Immagine4 min 3

Desideri entrare nel settore della sicurezza? Restiamo in contatto

Vorresti approfondire le tue conoscenze nel campo della sicurezza? Rivolgiti a noi di GF Services, un’azienda leader nel settore con un’esperienza di oltre 13 anni. Il livello dei servizi offerti è garantito dall’eccellente formazione dei nostri addetti e alla continua volontà a migliorarsi. Non esitare a contattarci per eventuali chiarimenti.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.