Dove richiedere il portierato notturno

immagine1 min 10

Il servizio di portierato notturno e diurno ha la duplice funzione di garantire la sicurezza all’interno dell’edificio in questione e, allo stesso tempo, di corretta gestione e manutenzione dello stabile. Al fine di rendere sempre disponibile tale servizio, è possibile richiedere anche la presenza di un portiere di notte.

Le principali offerte e soluzioni per la sicurezza notturna

Sono diverse le occasioni nelle quali è conveniente richiedere un servizio di portierato notturno. In base alla natura della funzione dell’edificio, variano le funzioni del servizio di sicurezza. Tra le tante situazioni, le seguenti sono le principali:

 

  • portierato per aziende: le mansioni riguardano il controllo di merci e persone in entrata e in uscita e la vigilanza dell’edificio durante le ore notturne;
  • portierato per spazi pubblici: custodia e sorveglianza della struttura e delle merci;
  • portierato per condomini: accoglienza, gestione delle aree comuni e ricezione della posta;
  • portierato per alberghi: assistenza agli ospiti anche nelle fasce orarie notturne.

 

Inoltre, è stato dimostrato come eventuali atti criminali possano essere sventati grazie alla sola presenza di un portiere, anche se non armato. A maggior ragione, durante le ore notturne, nelle quali gli edifici potrebbero sembrare più esposti e vulnerabili, è consigliabile affidarsi ad un sistema di sicurezza notturna come quello del portierato.

il portierato notturno

In aggiunta a ciò, la presenza di un portiere di notte consente che eventuali visitatori, condomini o lavoratori possano essere accolti nell’edificio ad ogni ora. Basti pensare al caso degli hotel: la presenza di un servizio di portierato h24 consente di assistere l’entrata di nuovi ospiti anche nelle fasce orarie notturne. In questo modo, la struttura dimostra di andare in contro alle esigenze di ogni viaggiatore, senza costringerlo a fasce orarie limitative.

Simile è il caso di edifici come aziende o magazzini: eventuali merci in entrata o in uscita possono essere registrate e monitorate dal portiere addetto alla sorveglianza notturna. Inoltre, tale figura può essere incaricata di verificare la sicurezza dello stabile tramite operazioni come ronde notturne sia interne che esterne.

Immagine2 min 10

Mansioni e capacità del portierato notturno

Secondo il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da proprietari di fabbricati del 12 dicembre 2012 – rinnovato il 26 novembre del 2019 – si possono riconoscere due figure professionali distinte nel campo della sicurezza notturna. A tale distinzione corrisponde anche differenti mansioni per ciascuna figura.

Tale classificazione prevede la figura del portiere – sia con alloggio previsto all’interno del condominio sia senza – e quella dei custodi addetti alla pulizia. Inoltre, è possibile compiere un’ulteriore distinzione tra le mansioni svolte dal portiere con alloggio e quelle richieste al portiere senza alloggio in loco.

portierato notturno

Infatti, quando lo stabile non fornisce un alloggio al portiere, i compiti richiesti riguardano:

  • vigilanza dell’intero stabile;
  • pulizia delle aree comuni;
  • gestione della corrispondenza;
  • compiti di manutenzione di piccola entità, ad esempio la sostituzione di lampadine;
  • verifica del rispetto delle norme condominiali.

A tali mansioni, può essere aggiunta la richiesta di svolgere turni per la sorveglianza e la sicurezza notturna.

Differente è il caso del portierato al quale viene affidato un alloggio nell’edificio in questione. Infatti, alle mansioni elencate precedentemente, vengono aggiunte le seguenti:

  • impegno nella tutela dello stabile anche al di fuori dell’orario lavorativo;
  • la disponibilità anche in fasce orarie notturne in caso di emergenza
  • ulteriori mansioni di pulizia e di gestione delle aree verdi.

Queste due tipologie di portiere si distinguono anche per l’orario di lavoro: se al portiere con alloggio vengono chieste 48 ore settimanali, al corrispettivo senza alloggio ne vengono richieste 3 in più ma sempre divise in 6 giorni. Dunque, tale quantitativo di ore può essere suddiviso per turni e fasce orarie, di modo da garantire anche la sicurezza notturna.

Immagine4 min 12

Necessiti di un servizio di portierato notturno? Restiamo in contatto

Per il servizio di portierato notturno del tuo stabile, affidati a GF Services. La nostra esperienza nel settore viene messa a tua disposizione al fine di garantirti un servizio completo e affidabile. Non esitare a contattarci per ulteriori chiarimenti.

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.