Agenzia Sicurezza Concerti: di che cosa si occupano gli addetti alla sicurezza

Immagine1 min 13

Agenzia Sicurezza Concerti:

I concerti sono, sicuramente, eventi ai quali è necessario un adeguato sistema di sorveglianza e sicurezza concerti. Queste manifestazioni caratterizzate dalla presenza di una grande quantità di persone risultano tra le più pericolose a livello di sicurezza. Si consiglia, quindi, qualora si voglia organizzare un evento musicale, la presa in carico di un adeguato sistema di sicurezza composto da un team ben formato e qualitativamente pianificato, per rendere l’esperienza più sicura per tutti. Vediamo, nel dettaglio, di cosa si occupano gli addetti alla sicurezza.

Quali sono gli obblighi degli organizzatori di concerti?

Gli organizzatori di eventi, più nello specifico quelli che si occupano di concerti, soprattutto nell’ultimo periodo, caratterizzato dall’avvento della pandemia mondiale da Covid-19, sono stati sottoposti ad un’ulteriore stretta, dal punto di vista degli obblighi e normative da rispettare, che ne ha decisamente influenzato il funzionamento.

La normativa vigente stabilisce, infatti, che i sindaci e i presidenti delle Commissioni comunali sono tenuti a informare le prefetture di riferimento per quanto riguarda ogni eventuale problematica connessa all’organizzazione dell’evento e alla sicurezza dello stesso.  In questo caso, intervengono anche il luogo di svolgimento e il numero dei partecipanti.

sicurezza concerti

Le norme di sicurezza concerti all’aperto

In seguito alla pandemia globale da Covid-19, gli eventi si sono concentrati, per la maggior parte, negli spazi esterni, per favorire un corretto distanziamento e il rispetto delle giuste norme di sicurezza.
sicurezza concerti

Per questo motivo, la Polizia di Stato ha redatto una specifica Circolare che gli addetti alla sicurezza hanno l’obiettivo di far rispettare nei minimi particolari. I punti più importanti di questa riguardano alcuni ambiti. I principali sono i seguenti:

  • controllo su luoghi più celati, tramite personale specializzato, in grado di garantire un livello massimo di sicurezza;
  • predisposizione di aree di prefiltraggio, per effettuare facilmente controlli preliminari;
  • allestimento percorsi ad hoc, per assicurare un flusso controllato di persone;
  • realizzazione di spazi di soccorso;
  • suddivisione dell’area in settori, per facilitare l’organizzazione e la gestione della sicurezza.

Il compito degli addetti alla sicurezza, nell’ambito dei concerti, è quello di far rispettare queste norme e, in questo modo, assicurare un ambiente sicuro e protetto sotto ogni punto di vista.

sicurezza concerti

Quali sono gli oggetti vietati ai concerti?

Un altro compito degli addetti alla sicurezza concerti è quello di sorvegliare circa l’introduzione di determinati oggetti all’interno degli spazi adibiti ai concerti. Ma quali sono gli oggetti più comunemente vietati all’interno di questi ambienti, pena la sanzione? Ecco i principali:

  • valigie e zaini;
  • alcolici;
  • bombolette spray;
  • ombrelli;
  • animali;
  • sostanze stupefacenti.

Per assicurare un ambiente privo di ogni pericolo è necessario essere provvisti di un sistema di security moderno e ben organizzato, composto da esperti altamente qualificati che rendano l’esperienza dei partecipanti piacevole e sicura.

Immagine4 min 15

Necessiti di un servizio di sicurezza per concerti? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di un’azienda affidabile per la fornitura di un eccellente servizio di sicurezza per concerti, affidati a noi di GF Service e non rimarrai deluso. Approfitta dell’esperienza dei nostri esperti e scegli il servizio più adatto alle tue esigenze. Scegli la qualità e l’assistenza di GF Service, non aspettare.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.