Security concerti: come viene organizzata

Security ai concerti come viene organizzata

Security concerti: come viene organizzata

A causa dell’alta concentrazione di partecipanti, la presenza di un adeguato sistema di security è assolutamente necessaria. Il personale di sicurezza dei concerti ha l’obiettivo di assicurarsi che le misure definite dagli organi statali vengano rispettate da tutti durante l’evento, garantendo un ambiente sicuro e protetto per ogni partecipante. Vediamo, nel dettaglio, di cosa si occupano gli addetti alla sicurezza e come il covid-19 ha influito sull’organizzazione della sicurezza.

Security concerti

Security concerti: di cosa si occupa ai concerti

In generale, le mansioni principali del personale della security ai concerti comprendono:

  • il controllo degli accessi alla struttura: regolano i flussi di entrata ed uscita all’area, assicurandosi che nessuno acceda alle zone vietate in mancanza di autorizzazione e che oggetti o sostanze illecite non vengano introdotte nella struttura;
  • la verifica delle credenziali di accesso delle persone autorizzate: sono compresi in questa attività il controllo di badge, biglietti di ingresso o titoli di viaggio;
  • l’attività di vigilanza: armata o meno, implica il controllo e la prevenzione continui di tutta l’area occupata dall’evento;
  • il controllo da remoto: attraverso i sistemi di videosorveglianza è possibile monitorare i movimenti di singole persone o gruppi che mostrano comportamenti sospetti, intervenendo se necessario;
  • fornire un adeguato rendiconto degli incidenti verificatisi.

Oltre a questi compiti, nel caso in cui si verificassero situazioni problematiche, un operatore di sicurezza ha l’obbligo di agire per garantire la salvaguardia e la protezione di beni e persone, ricorrendo alle tecniche e agli strumenti di difesa in suo possesso. Inoltre, gli è possibile richiedere l’intervento delle forze dell’ordine o di personale medico, qualora dovesse ritenerlo necessario.

Security di cosa si occupa ai concerti

Concerti e covid-19: quali sono le norme da rispettare

Il covid-19 ha influenzato moltissimo il funzionamento dei concerti. In seguito alla pandemia, per esempio, gli eventi si sono svolti per lo più in spazi esterni, così da favorire il rispetto delle norme di sicurezza ed il corretto distanziamento tra i partecipanti. A questo proposito, la Polizia di Stato ha stilato una circolare apposita per la tutela dal covid-19 durante lo svolgimento dei concerti. I punti principali sono:

  • il controllo specifico sui luoghi più nascosti dell’area;
  • la predisposizione di aree di prefiltraggio;
  • l’allestimento percorsi che assicurino un flusso controllato di persone;
  • la creazione di spazi adibiti al soccorso;
  • la suddivisione dell’area in settori, così da favorire l’organizzazione e la gestione della sicurezza.

Il compito della security ai concerti è di promuovere queste norme per assicurare ai partecipanti al concerto un ambiente sicuro e protetto.

Oggetti vietati ai concerti, una guida dalla “Security concerti”

Per non perdere tempo ai controlli e godersi il concerto è bene ricordarsi di lasciare a casa alcuni oggetti.

Ecco quali sono quelli solitamente vietati all’interno dei concerti:

  • valigie e zaini;
  • alcolici e sostanze stupefacenti;
  • bombolette spray;
  • ombrelli;
  • animali;
  • oggetti contundenti.

Questi sono solo gli oggetti più frequentemente vietati ai concerti, è sempre meglio informarsi sulle specifiche regole di ogni concerto prima di recarsi sul luogo dell’evento.

Concerti e covid 19 quali sono le norme da rispettare

Cerchi un’azienda che si occupi di servizi di security concerti? Restiamo in contatto

Stai cercando un’azienda che offra servizi di security ai concerti? Affidati a GF Services e non rimarrai deluso. La nostra impresa opera da più di dieci anni nell’ambito della gestione e dell’organizzazione della sicurezza sul territorio nazionale. Visita il nostro sito o contattaci telefonicamente. Scegli GF Services per sentirti al sicuro.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.