Ronda notturna e diurna, come si svolge

Ronda notturna e diurna come si svolge min

Ronda notturna e diurna, come si svolge

Le operazioni di ronda fanno parte dei servizi di sicurezza e vigilanza e risultano, in molti casi, essenziali per lo svolgimento di una vita serena e tranquilla, evitando ogni tipo di fastidio o pericolo. Di cosa si tratta? Vediamo insieme in cosa consiste il servizio di ronda notturna e diurna e quali sono i requisiti e le caratteristiche per poter diventare una guardia.

Ronda notturna e diurna come si svolge min

Cosa si intende per ronda notturna

La ronda notturna consiste in un’attività ispettiva di vigilanza che può prevedere interventi dinamici, compiuta in una determinata area e in una fascia oraria prestabilita, di solito dalle ore 22 alle 6 di mattina. Generalmente queste attività vengono svolte da aziende private che si occupano di servizi di sicurezza e vigilanza con lo scopo di garantire l’ordine pubblico, tutelare e presidiare aree sensibili, persone ed immobili.

Ronda diurna: alcuni esempi

I servizi di ronda diurna coinvolgono le stesse attività della ronda notturna. La principale differenza tra i due servizi di sicurezza, infatti, è rappresentata dall’orario in cui si svolgono.

Solitamente ad essere più richiesto è il servizio di ronda notturna, proprio perché nelle ore serali, sfruttando il buio e la diminuzione del flusso di persone, aumenta la probabilità che si verifichino crimini ed atti vandalici. I servizi di ronda diurna, invece, vengono attuati in particolari situazioni ad alto rischio, come:

  • zone e quartieri ad alto rischio criminalità;
  • in caso di minacce e ricatti;
  • a seguito di rapporti privati pericolosi, abusi domestici e stalking;
  • essere una personalità di spicco;
  • vittime di pregresse aggressioni o violenze;
  • avere legami passati con associazioni criminose.

Il servizio di ronda, notturna e diurna, rappresenta un metodo estremamente efficace per garantire la sicurezza di sé stessi e dei propri cari e per tutelare i propri beni.

Ronda diurna alcuni esempi min

Le caratteristiche fisiche e non solo che una guardia deve avere

Per poter svolgere l’incarico di guardia, o in generale di addetto alla sicurezza, è necessario disporre di diverse caratteristiche. Prima di tutto, è fondamentale disporre di una fedina penale pulita ed aver raggiunto la maggiore età. In più, nonostante non sia obbligatorio aver conseguito nessuno specifico titolo di studio, solitamente le aziende che si occupano di servizi di sicurezza predispongono appositi corsi per addetti alla sicurezza al fine di formare nel modo migliore possibile i loro dipendenti.

Avere una preparazione professionale adeguata, infatti, risulta fondamentale per svolgere incarichi di questo genere. Per la tipologia di situazioni in cui una guardia ha la possibilità di ritrovarsi, è consigliabile, inoltre, partecipare a corsi di primo soccorso ed antincendio, per poter intervenire adeguatamente e repentinamente se dovesse rendersi necessario. Infine, per operare nel campo della sicurezza è preferibile essere di costituzione robusta e disporre di un’altezza rilevante.

Le caratteristiche fisiche e non solo che una guardia deve avere min

Sei alla ricerca di un’azienda a cui affidarti per servizi di ronda notturna e diurna? Restiamo in contatto

Stai cercando un’azienda che offra servizi di ronda notturna e diurna? Affidati a noi di GF Service e non rimarrai deluso. Con più di dieci anni di esperienza nell’ambito della gestione e dell’organizzazione della sicurezza sul territorio nazionale, la nostra attenzione ai bisogni della clientela e l’alta formazione del nostro personale fanno di noi una realtà affidabile e professionale. Non aspettare oltre, visita il nostro sito per scoprire tutti i nostri servizi o contattaci telefonicamente. Scegli GF Service per la tua sicurezza.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.