Portierato in hotel
Il portiere d’albergo è la prima persona che i visitatori incontrano quando arrivano in struttura e, per tale ragione, il suo è un ruolo molto delicato e complesso. Le mansioni riguardanti il portiere d’hotel possono variare anche in base alla tipologia di servizio che viene offerta. Vediamo, dunque, che cosa comprende il servizio di portierato in albergo.
Le mansioni del portiere d’albergo
Generalmente, si potrebbe pensare che il portierato si occupi soltanto dell’accoglienza in hotel degli ospiti. Infatti, i visitatori potrebbero incontrare tale figura solamente in entrata, con il check-in e in uscita, con il check-out, dalla struttura.
In realtà, le mansioni del portiere d’albergo, benché molteplici e di varia natura, hanno tutte come obiettivo ultimo quello di rendere piacevole la permanenza degli ospiti in hotel. Un’accoglienza calorosa è sicuramente un buon modo per iniziare un soggiorno, tuttavia, sono molti i compiti di cui il portierato d’hotel si deve occupare per poter far sì che l’intera permanenza risulti altrettanto piacevole.
Dunque, vediamo quali sono i principali incarichi del portierato d’hotel:
- controllare le entrate e le uscite per garantire la sicurezza della struttura;
- accogliere gli ospiti seguendo le procedure del check-in per il controllo dei documenti e della prenotazione;
- coordinare i facchini affinché i bagagli e gli effetti personali vengano trasportati nelle camere assegnate;
- verificare la corretta sistemazione dei veicoli degli ospiti nel parcheggio dell’hotel;
- seguire le operazioni di carico dei bagagli alla partenza;
- eseguire le procedure di check-out necessarie.
A tali mansioni, si aggiunge quella relativa ad eventuali richieste straordinarie o lamentele da parte degli ospiti.
Infatti, il portiere d’hotel deve rimanere sempre a disposizione dei clienti, nel caso in cui essi dovessero aver bisogno di ulteriori chiarimenti. Ad esempio, gli ospiti potrebbero contattare il portierato per risolvere eventuali problematiche legate alla gestione degli spostamenti o alla prenotazione di eventi.
Portierato in hotel: le competenze richieste
Per poter svolgere le mansioni di portiere d’albergo è necessaria, in primo luogo, una predisposizione naturale all’accoglienza in hotel, alla logistica e alla gestione di imprevisti. Inoltre, questa figura ha la responsabilità di rappresentare l’hotel, i suoi valori e il grado qualitativo dell’intera struttura.
Per tali ragioni, la formazione del portiere d’albergo è di fondamentale importanza. Oltre alle qualità prettamente professionali, è bene che tale figura presenti modi eleganti e gentili, abbigliamento e aspetto curati e formali, predisposizione al servizio e all’assistenza.
In aggiunta a ciò, è bene far sì che la propria formazione sia costantemente aggiornata, in modo da ottimizzare sempre il servizio offerto ai clienti ed imparare ad adattarlo in base alle esigenze di ciascuno e a peculiari situazioni di necessità.
Inoltre, il portierato coordina il suo lavoro a stretto contatto con altre figure professionali presenti all’interno dell’hotel – come il front office, la reception, facchini, camerieri e tanti altri addetti – al fine di garantire il miglior servizio possibile per i propri clienti. Spesso è proprio tale collaborazione che consente di risolvere eventuali problematiche poste dagli ospiti.
Necessiti di un servizio di portierato d’hotel? Rimaniamo in contatto
GF Services è un’azienda leader nel settore della sicurezza con oltre 13 anni di esperienza. Il nostro ampio ventaglio di offerte comprende un servizio di portierato professionale e affidabile. Contattaci per ulteriori informazioni.