Dove è necessario introdurre un servizio di portierato

Immagine4 1

Un servizio di portierato fa parte della vasta gamma di attività riguardanti la sicurezza personale e la tutela di beni sia pubblici che privati. Generalmente, si può scegliere questo tipo di servizio in tre occasioni principali: per i condomini, per spazi pubblici e per le aziende. Ecco come funziona il servizio di portierato.

Vantaggi di un servizio di portierato

L’attività di sorveglianza svolta dal personale addetto al portierato è funzionale alla tutela e alla protezione di beni e persone presenti nell’immobile di competenza del personale addetto. Infatti, tra i compiti previsti dal servizio di portierato, è possibile ricordare l’osservazione e il controllo delle entrate e delle uscite, sia di persone che di merci, dall’edificio, spesso prendendone nota su un registro.

 

Inoltre, tale servizio rientra nell’insieme di operazioni riguardanti la vigilanza passiva, ovvero la sorveglianza e la tutela di beni o persone con l’obiettivo di prevenire situazioni potenzialmente pericolose.

 

Per tale ragione, il personale qualificato addetto al servizio di portierato viene preparato appositamente per prevenire eventuali atti criminali con un’attenta verifica di ogni movimento che avviene nello stabile di sua competenza.

servizio di portierato

Infatti, ciò che distingue gli agenti che si occupano di sicurezza è la capacità di percepire eventuali rischi e la prontezza d’azione per intervenire in casi di emergenza. Dunque, tali figure possono rappresentare un punto di riferimento sul quale fare affidamento in determinate situazioni di pericolo. Per tale ragione, la loro preparazione si basa principalmente sulla formazione sia in materia di antincendio che di primo soccorso.

un servizio di portierato

È bene ricordare che, benché il compito del lavoro di portineria sia quello di vigilare ogni tipo di entrata, tale servizio non tralascia il rispetto della privacy di ogni individuo. Infatti, la riservatezza è tra le priorità di questa tipologia di servizio, al fine di garantire la sicurezza proteggendo i dati personali di ognuno.

Servizio di portierato: mansioni e doveri

I compiti di vigilanza del portierato possono variare in base agli accordi presi e alle esigenze dettate dalla situazione. Tuttavia, si possono distinguere tre tipologie di vigilanza che delineano le più comuni casistiche:

 

  • il servizio di portierato per le aziende: questo comprende, oltre alle più classiche mansioni, anche la gestione delle fatture, la timbratura di bolle, lo smistamento delle chiamate e un servizio notturno.
  • il servizio in spazi pubblici: questi si occupa di vigilanza e custodia dell’edificio, oltre ad un eventuale sostituzione nei periodi estivi;
  • il servizio di portierato per i condomini: include, in aggiunta alle mansioni già citate, anche la custodia delle aree comuni e la ricezione della posta.

 

In ogni caso, i servizi di vigilanza possono essere personalizzati secondo le necessità e il budget a disposizione per adattarsi alle più varie situazioni.

un servizio di portierato

Inoltre, è bene ricordare che, nella maggior parte dei casi, può essere aggiunto anche un servizio di portierato notturno, il quale comprende, tra le altre mansioni, ronde interne ed esterne, e la gestione della videosorveglianza. Nonostante esistano differenti tipologie di servizi, è possibile elencare alcune caratteristiche comuni:

 

  • la vigilanza dell’intero stabile nelle fasce orarie concordate;
  • la gestione della corrispondenza;
  • evitare che malintenzionati entrino nell’edificio;
  • la verifica del rispetto delle norme condominiali;
  • la manutenzione di alcune aree comuni, compresi ascensori e citofoni.

 

Inoltre, nel caso di edifici ad uso commerciale, a questi compiti si aggiungono quelli relativi all’attività dell’azienda: basti pensare alla gestione di fatture e di bolle di carico.

un servizio di portierato

Necessiti di un servizio di portierato? Rimaniamo in contatto

Per il servizio di portierato nel tuo condominio o nella tua azienda, affidati a GF Services. Garantiamo un elevato livello di sicurezza, grazie alla formidabile preparazione dei nostri esperti e all’esperienza decennale nel settore della sicurezza. Per qualsiasi dubbio, non esitare a contattarci.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.