Quando richiedere un servizio di sicurezza per eventi pubblici

Quando richiedere un servizio di sicurezza per eventi pubblici

Quando richiedere un servizio di sicurezza per eventi pubblici

Esistono eventi pubblici di varia natura che coinvolgono molteplici attività. Essi, infatti, possono comprendere la ristorazione, il mercato, l’intrattenimento, ma anche festeggiamenti di varia natura e lo sport. Proprio per questo, l’organizzazione di eventi richiede una pianificazione, una progettazione e, infine, un’attenta verifica di numerosi parametri che fanno riferimento a vari ambiti normativi. Oltre la scelta di un adeguato servizio di sicurezza per eventi pubblici.

Questo è particolarmente importante per quanto riguarda la tutela della sicurezza delle persone e la gestione delle emergenze. Vediamo insieme quali sono le norme di sicurezza inerenti agli eventi pubblici, prestando particolare attenzione alle norme relative al covid-19.

Quando richiedere un servizio di sicurezza per eventi pubblici

Quali sono le regole per la sicurezza durante gli eventi pubblici

I punti più significativi della circolare del Ministero dell’Interno, mirata alla gestione della sicurezza nelle manifestazioni pubbliche, stabiliscono che:

  • è necessaria la presentazione di un’istanza autorizzatoria con congruo anticipo presso il comune di riferimento;
  • bisogna definire una capienza massima, dei percorsi di allontanamento dall’area e predisporre controlli agli ingressi dell’evento per misurare il flusso di persone;
  • è d’obbligo suddividere l’area dell’evento in settori;
  • occorre stilare un adeguato piano per la sicurezza antincendio in base a numero di partecipanti all’evento;
  • devono essere previsti addetti alla sicurezza, con un’adeguata formazione, destinati a varie mansioni;
  • ai partecipanti devono essere comunicati i punti principali del piano di emergenza, prima, durante e alla fine dell’evento.

Questi sono solo alcuni punti della circolare. In generale, le normative che fanno da riferimento nella gestione della sicurezza degli eventi pubblici sono: DM 19.08.1996 e DM 18.03.1996.

Quali sono le regole per la sicurezza durante gli eventi pubblici

Le norme di sicurezza per il covid 19 durante gli eventi pubblici

Lo svolgimento di eventi pubblici è stato ovviamente segnato duramente dal covid-19.

Dopo la sospensione tassativa durante i periodi di lockdown, l’organizzazione di attività aperte al pubblico continua a dover prestare particolare attenzione alle norme di sicurezza necessarie a sventare ogni rischio di contagio da covid-19.

Tra le norme principali, oltre allo svolgersi degli eventi prevalentemente in spazi esterni, troviamo:

  • la predisposizione di aree di prefiltraggio;
  • il monitoraggio del flusso e del deflusso di persone durante lo svolgimento dell’evento
  • la misurazione della temperatura corporea;
  • l’allestimento di percorsi che assicurino un flusso controllato di persone;
  • la distribuzione di mascherine;
  • mantenere un adeguato distanziamento;
  • la suddivisione dell’area in settori, in modo da ottimizzare l’organizzazione degli spazi e la gestione della sicurezza.

Il compito degli addetti alla sicurezza durante gli eventi pubblici è di promuovere queste norme di sicurezza al fine di assicurare ai partecipanti, agli organizzatori e al personale dell’evento un ambiente sicuro e protetto.

Le norme di sicurezza per il covid 19 durante gli eventi pubblici

Hai bisogno di un servizio di sicurezza per eventi pubblici? Restiamo in contatto

Stai cercando un’azienda che offra servizi di sicurezza per eventi pubblici? Affidati a GF Service e non rimarrai deluso. La nostra impresa opera da più di dieci anni nell’ambito della gestione e dell’organizzazione della sicurezza sul territorio nazionale. La nostra esperienza, l’attenzione ai bisogni della nostra clientela e l’alta formazione del nostro personale fanno di noi una realtà affidabile e professionale. Non aspettare oltre, visita il nostro sito per scoprire tutti i nostri servizi o contattaci telefonicamente. Scegli GF Service.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.